Rischio Filaria
risk diamond
# RISCHIO __FILARIOSI__ __3 cani su 4__ possono essere __contagiati dalla filariosi__.
sun moon diamond
### Più zanzare, più rischio. La zanzara *Culex Pipiens* e la zanzara tigre sono i principali vettori di contagio. La prima è diffusa in ambito urbano e peri-urbano e ha un'attività prevalentemente notturna. La zanzara tigre, viceversa, è diurna e si concentra nelle zone densamente abitate. Entrambe sono endofile, ovvero vivono anche in ambienti chiusi e possono quindi pungere in casa.
temperature diamond
### Aumento delle temperature Anche l'innalzamento della temperatura ambientale (global warming) aumenta la presenza di zanzare nei mesi primaverili, autunnali, tardo autunnali e tardo invernali: di conseguenza aumenta il rischio filariosi.
travel diamond
### Più viaggi, più rischio. I cani viaggiano sempre più spesso entrando in contatto o diffondendo il rischio filariosi.
__6 millioni di cani sono a rischio.__ 3 cani su 4 in Italia possono essere contagiati dalla filariosi. italia a rischio filariosi map
1. Mappa Italia: Elaborazione da Otranto et al (2010), Otranto et al (2009)
__La filariosi cardiopolmonare è diffusa in molte aree geografiche fino a ieri estranee al rischio.__
location diamond
# IL TUO CANE È <br/>A __RISCHIO FILARIOSI__? calcola il rischio button
### CONTATTI __Elanco Italia S.p.A.__ Via Gramsci, 731-733 | 50019 Sesto Fiorentino (FI) | Italy +39.055.42571 | italia_elanco@elanco.com