Contagio Filaria
# PREVIENI LA __FILARIOSI__ Clicca per guardare il video
heart diamond heart diamond
# COS'È __LA FILARIOSI__
È una malattia parassitaria causata da *Dirofilaria immitis*. Basta una puntura di zanzara infetta e un cane sano può essere infestato da larve che poi maturano e diventano vermi adulti che si localizzano nelle arterie polmomari e nel cuore provocando anche la morte dell'animale.
ciclo di vita diamond ciclo di vita diamond
### Ciclo di vita La filariosi è trasmessa da un cane infetto a uno sano, attraverso la puntura di una zanzara, che è l'ospite intermedio e il vettore del contagio tra i cani. Nei cani, la filaria in forma adulta può sopravvivere fino a 7 anni e raggiungere fino a 25 cm di lunghezza.
sintomi diamond sintomi diamond
### Sintomi La filariosi cardiopolmonare in uno stadio iniziale è asintomatica e il cane può sembrare sano. In un secondo momento, possono subentrare tosse persistente e riluttanza a muoversi. In seguito, sincopi, difficoltà respiratorie, spossatezza accompagnata da diminuzione dell'appetito e perdita di peso.
diagnosi diamond diagnosi diamond alt
### Diagnosi Il Veterinario può fare il test immunologico ELISA specifico, oppure un semplice esame del sangue per individuare le microfilarie. Per identificare le filarie adulte l'esame ecografico costituisce un ulteriore strumento diagnostico.
cura diamond cura diamond alt
### Cura Se la diagnosi rivela la presenza di filarie adulte, il cane deve subire un trattamento farmacologico veterinario specifico. Nei casi più gravi, con infestazioni ad alto numero di vermi, l'intervento cardio-chirurgico è l'ultima possibilità per rimouvere le filarie adulte dalle arterie.
### CONTATTI __Elanco Italia S.p.A.__ Via Gramsci, 731-733 | 50019 Sesto Fiorentino (FI) | Italy +39.055.42571 | italia_elanco@elanco.com